Sei un collezionista di coralli o un accumulatore di coralli?
Avete segnato le date degli acquisti di coralli e degli scambi di frammenti, ma dimenticate i compleanni e gli anniversari? Oppure avete una vasca per talee piena di frags, ma non c'è alcuna possibilità che qualcuno di questi frammenti entri nella vostra vasca principale perché è già piena di coralli? Nel vostro telefono ci sono più foto di coralli che di familiari o avete scatole e scaffali pieni di tutte le riviste di acquari che avete mai letto? Se è così, questo potrebbe indicare che siete un accumulatore di coralli piuttosto che un collezionista di coralli.
Essere considerato un accumulatore di qualsiasi cosa è un argomento delicato, perché non se ne parla spesso. Non sono molti gli hobbisti che ammettono prontamente di essere accaparratori o di avere tendenze all'accumulo, ma si considerano invece collezionisti. Parliamo quindi di alcune differenze e di come ridurre il nostro bisogno di essere accumulatori.
Allo stesso modo, quante volte siamo riluttanti a rimuovere un corallo problematico o a potare adeguatamente un corallo per fare spazio e quando lo potiamo abbiamo problemi a condividere i frammenti? Anche gli accaparratori vedono lo spazio nelle loro vasche in modo diverso, in quanto uno spazio vuoto può causare disagio e quindi possono sentire il bisogno di riempire ogni spazio con qualcosa.
L'accaparramento non si limita a un solo livello, ma ne
esistono cinque. È considerato un problema serio quando ostacola la capacità di
funzionamento quotidiano. Se si acquistano costantemente altri coralli o
attrezzature anche se non si ha più spazio o non se ne fa uso, questo può
essere considerato un problema. Allo stesso modo, se ci sono scatole di vecchie
attrezzature che occupano più spazio delle vostre vasche, anche questo può
indicare la presenza di un problema. Questo può anche essere il caso se avete
molte vecchie scatole di scheletri di coralli morti che conservate come vecchie
lettere d'amore. Purtroppo, so tutto questo per esperienza personale.
Un'altra indicazione del fatto che siete accaparratori o che state per diventarlo è se vi capita spesso di passare a vasche sempre più grandi o se sembra che stiate sempre pianificando la prossima mossa. Avendo percorso questa strada, so che non è piacevole e che bisogna combattere la voglia di ingrandire per avere più coralli. Lo dico per esperienza personale: negli ultimi quarant'anni sono passato dalla mia prima vasca da 60 litri del 1984 a un 120 nel 1987, a un 240 (che ho mantenuto nelle due vasche successive) nel 1989, a un 540 (da cui non sarei mai dovuto passare) nel 1994, a un 1200 nel 1997 e poi, a causa di importanti cambiamenti di vita, a un 300 nel 2009 e poi di nuovo a un 500 nel 2019!
Tutti questi cambiamenti e aggiornamenti erano dovuti al mio desiderio di avere sempre più coralli. Quello che ho finalmente capito dopo aver fatto tutti questi cambiamenti e spostamenti è che aggiungere più coralli o avere una vasca più grande per avere più coralli non ha aggiunto o aumentato il mio divertimento nell'hobby, soprattutto quando sono passato alla vasca da 1200 galloni, che conteneva più coralli gallone per gallone di qualsiasi altra vasca che abbia mai avuto. Sono tornato alla vasca da 500 galloni solo perché la prima volta che l'ho avuta è stata ed è tuttora la mia vasca preferita in assoluto.
Mentre la maggior parte di noi, soprattutto se siamo accaparratori, pianifica costantemente un aggiornamento, il mio consiglio è di trovare una vasca con una dimensione che vi piace e di rimanere con quella. Non è necessario aumentare costantemente le dimensioni per avere più coralli. Vi suggerisco invece di lasciare crescere i coralli e, se trovate un corallo che dovete assolutamente avere, prendetelo e poi eliminate un corallo meno desiderabile. So che sbarazzarsi di un corallo può sembrare come sbarazzarsi di un animale domestico preferito, ma non dovete sentirvi in colpa per averlo eliminato. Scambialo con un amico, regalatelo a qualcuno che sta iniziando e che vi sarà per sempre grato per il dono o, nel peggiore dei casi, scambiatelo con un negozio per qualcosa. Non diventate schiavi della necessità di avere tutti i coralli che avete avuto.
Oggi è molto più facile diventare un accaparratore di coralli rispetto al passato, perché oggi la maggior parte di noi ottiene i coralli in frammenti piuttosto che in colonie. Di conseguenza, abbiamo più spazio per accumulare, dato che apparentemente riusciamo sempre a trovare un posto per quell'ultimo frammento che dobbiamo assolutamente avere. Inoltre, almeno per i miei occhi, i frammenti, soprattutto online o alle mostre, sono sempre mostrati con il loro massimo potenziale, quindi l'attrazione di aggiungerli è troppo grande perché sembrano dei piccoli gioielli, almeno per me. Se a questo si aggiunge il piacere che proviamo quando siamo gli unici tra i nostri coetanei a possedere un determinato frammento, la nostra tendenza all'accaparramento aumenta.
L'unica cosa che ho imparato e che cerco di tenere a mente
quando la mia tendenza all'accumulo inizia a sfuggire al controllo è questa:
non si possono avere tutti. Dopo aver avuto vasche di ogni dimensione e quasi
tutti i coralli che ho sempre desiderato, so che ci sarà sempre un altro
corallo che apparentemente devo avere. Ora che ho capito la mia tendenza
all'accumulo, so che posso vivere senza, quindi non c'è bisogno di comprare
d'impulso. So anche che condividendo i frammenti e godendo del cameratismo
dell'hobby piuttosto che del bisogno di altri coralli, l'hobby è di nuovo più
divertente. Spero che questo articolo vi aiuti a tenerlo a mente.
Articolo di Michael Paletta
Tradotto da Reef world
Commenti