Gobiodon Okinawae
Questo piccolo pesciolino giallo raggiunge non più di 3,5 cm. appartiene alla famiglia dei gobiidae e lo possiamo trovare, in natura, nell'Oceano Indiano orientale e Oceano Pacifico occidentale.
Tutto il corpo è ricoperto da un muco velenoso, ottimo deterrente per i predatori, ed è privo di vescica natatoria, quindi o si sposta facendo dei piccoli balzi oppure nuota per piccoli tratti con andamento ondulatorio.
Altra caratteristica del G. Okinawae è che ha le pinne ventrali che si fuse tra di loro formando una sorta di ventosa che usa per ancorarsi in modo sicuro ai rami dei coralli.
Il G. Okinawae è molto robusto e pacifico ma non verso i suoi simili dove si rivela molto territoriale.
Ama sostare soprattutto tra i rami delle acropore, dove instaura un rapporto quasi di simbiosi liberando il corallo da eventuali formazioni algali, ma potremmo trovarlo anche tra le anemoni o echinodermi.
E' pressoché onnivoro perchè oltre alle alghe, si nutre di plancton, mysis, artemia salina, cibo congelato, liofilizzato e secco di piccolissima taglia.
Essendo un ermafrodita biderezionale può cambiare sesso più volte nella sua vita e il maschio risulterà sempre più grande della femmina in una coppia.
Famiglia: gobiidae
Provenienza: Oceano Pacifico e Indiano
Habitat: da 1 a 15m.
Dimensioni: dai 2 ai 3,5cm
Autore L. Prologo
Foto di L. Prologo
Commenti